Proteus, 2019

DAL 2 AL 4 MAGGIO 2019 MONTEMURRO DIVENTA CAPITALE PER UN GIORNO CON IL PROGETTO PROTEUS

Una divinità e un essere umano: ecco a cosa si è ispirato il progetto “Proteus”, coprodotto dal Comune di Montemurro con Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 dedicato alla valorizzazione delle eccellenze dei comuni dell’intera Basilicata.
Il progetto del Comune di Montemurro, che si è sviluppato in una serie di iniziative fra il 2 e il 4 maggio 2019 , si è ispirato alla figura di Proteo, divinità greca multiforme, ma anche a quella di Leonardo Sinisgalli, il poeta-ingegnere di Montemurro, un intellettuale versatile celebrato come “il Leonardo del 900” e “il poeta delle due muse” per la sua capacità di far dialogare cultura umanistica e cultura scientifica.

Con sette aree tematiche, sette colori e sette percorsi, Montemurro ha celebrato la natura poliedrica che lo contraddistingue e la propria capacità di trasformarsi, pur restando sé stesso. Si è parlato di design e di storia, di poesia e letteratura disegnata, di divulgazione scientifica e di arte, di burattini e musica tradizionale, con un ospite d’eccezione quale il conduttore televisivo, regista teatrale e attore Michele Mirabella, e il coinvolgimento attivo della comunità, con particolare attenzione alle scuole. Questo grazie al lavoro sinergico fatto dall’Amministrazione comunale con le diverse realtà culturali e associative che hanno sede a Montemurro: Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro, Associazione Bellivergari, Gruppo Caritas, Fondazione Leonardo Sinisgalli, Pro-Loco di Montemurro, Associazione Maya, Gruppo Lucano di Protezione Civile.

Nelle tre giornate in cui Montemurro è stata Capitale Europea per un giorno , l’Associazione Scuola del Graffito Polistrato ha proposto iniziative artistiche nel laboratorio sito nei locali della scuola in via Defina. Qui sono state allestite due mostre la prima: La storia del graffito dell’artista potentina Anna Faraone, mostra fotografica con 26 fotografie che dal 2011 ha documentato l’attività della Scuola del graffito polistrato, dalle fasi di progettazione e realizzazione del graffito ai momenti di relax dei suoi partecipanti.

Nella seconda mostra dell’artista montemurrese Vincenzo Dibiase: graffiti e disegni sono stati esposti diversi lavori realizzati sia con la tecnica del graffito polistrato e sia con la tecnica mista, olio, matita, acrilico, acquarelli, china, opere che hanno raccontato vari soggetti e ambientazioni.

E’ stato possibile assistere alla “nascita” di due graffiti: CustoSignum creato dall’artista romano Riccardo Maniscalco dedicato a Giuseppe Antonello Leone e Materica creato dall’artista montemurrese Vincenzo Dibiase che con la sua opera ha voluto rendere omaggio alla terra lucana, alla sua storia, con la sabbia di Montemurro ha raccontato Matera e la sua stratificazione.

Le opere:
Vincenzo Dibiase, Materica
Riccardo Maniscalco, Scultura “Custo Signum”