Uomini e Terra, Visioni del Divenire
2022
È un anno particolare per tutti noi, eventi imprevedibili si accavallano tra loro creando incertezze e spingendoci, nel contempo, a immaginare nuove formulazioni a domande antiche e universali.
Il rapporto tra gli esseri umani e la terra acquisisce, lentamente, nuova consapevolezza di complessi e fragili equilibri tra le esigenze di una Terra organismo vivo e mutevole, e una biodiversità in riscrittura tra esseri viventi e geomorfologia fluida. Alla rapidità dei cambiamenti strutturali di una terra in crisi evolutiva, l’uomo stenta a tenere il passo, anzi risponde accendendo inaspettate conflittualità dimostrando così incapacità di sintesi nell’argomentazione di una sinergia armonica in un progetto condiviso politico sociale e culturale che lasci intravedere nuova luce.
Un poeta Rocco Scotellaro (Tricarico, 1923–Portici, 1953), nel secolo scorso, vede e descrive, del mondo arcaico contadino del sud, il prezzo pagato dalla diseguaglianza sociale e dalla arrogante cupidigia padronale e scrive prose che allargano la mente verso un equilibrio vitale per nuove necessità.
…Ma nei sentieri non si torna indietro.
Altre ali fuggiranno
dalle paglie della cova,
perché lungo il perire dei tempi
l’alba è nuova, è nuova.
Rocco scotellaro (da “Sempre nuova è l’alba” 1948)
Un filosofo, Gilles Deleuze (Parigi, 1925– 1995) ribalta concetti del pensiero alto tradizionale leggendo una correlazione non lineare tra gli organismi della Terra viventi e apparentemente non, fornendoci spunti per intraprendere augurabili percorsi felici.
«Una linea di divenire non è definita dai punti che essa collega né da quelli che la compongono: al contrario passa tra i punti, cresce solo nel mezzo e fila in una direzione perpendicolare ai punti che si sono prima distinti, trasversale al rapporto localizzabile da punti contigui o distanti»
- Deleuze, f. Guattari, (Mille piani, 2017. nel capitolo: Divenir-intenso, divenire-animale, divenir-impercettibile…)
P. Persico, M. Longobardi
Artisti ospiti dell’edizione artistica 2022:
Pasquale Di Maso, Radici
Marisa Toscano, Aequilibrium
Federico Simone, Tragedia