Gerardo Del Castillo & Isabel Rojas Casas: “Scotellaro Luchador”, 2023

Gerardo Del Castillo & Isabel Rojas Casas, Scotellaro Luchador

Gerardo Del Castillo (Città del Messico, 1973), artista multidisciplinare, pittore, scultore, disegnatore, attore e cineasta. Nel 2008 si trasferisce a Barcellona dove vive e lavora. Ha studiato Scultura e Cinematografia all’Escuela del Cine, presso l’Escola Massana, Teatro Sperimentale presso il Laboratorio Escuela. Laureato in filosofia a Barcellona ha poi conseguito la specializzazione universitaria all’Universidad Liberoamericana Ciudad de México. Negli ultimi anni ha esposto le sue opere scenografiche, audiovisive e di scultura sia a Barcellona che a New York. Ha partecipato alle edizioni estive della Scuola del Graffito del 2014 e del 2015 facendosi promotore per altri artisti provenienti dall’America latina. Nella edizione 2023, per ricordare il centenario della nascita di Rocco Scotellaro e festeggiare il ventennale della Scuola del Graffito, guiderà la realizzazione di due pannelli di graffito polistrato. Isabel Rojas Casas si è laureata in Filologia Ispanica presso l’Università di Siviglia e ha conseguito un Master in Studi Teatrali presso l’Universitat Autònoma e l’Institut del Teatre de Barcelona.Nel campo della filologia, lavora come insegnante ed editrice, principalmente in case editrici legate all’educazione. Nel campo del teatro, ha partecipato a diverse commedie teatrali come attrice e ha lavorato alla creazione scenica come interprete e creatrice, insieme ai registi Juan Miranda, Mey-Ling Bisogno e Raquel Cors, tra gli altri. Ha anche lavorato come attrice protagonista in diversi cortometraggi, tra cui El código interior, di Pau Subirós. Nel lungometraggio Figures, di Eugenio Canevari, ha partecipato come attrice e co-sceneggiatrice.

La figura di Rocco Scotellaro è di fondamentale importanza non solo per la Basilicata ma per la lotta per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali in tutto il mondo, per il suo esempio e il suo impegno. Nell’opera “Scotellaro Luchador” si rappresenta Rocco che indossa sul viso una maschera di lotta messicana, come simbolo di tenacia, e un capello di basilico, che rappresenta la terra e i suoi diritti sempre nei suoi pensieri.