Paulina Montes de Oca, “Vida Amor OXITOCINA”, 2016

“Soy Hija de la Madre Tierra, Soy Aire, Agua, Fuego, Tierra, Eter, Soy Creación, y como ELLA, el Cosmos, La Luna y las Mujeres vibramos en Ciclicidad, los ciclos forman parte de nuestro biorritmo microcósmico y anidamos enseñanzas ancestrales sublimes, ese Gran Misterio es mi Obsesión, la Magia e Inmensidad de Nuestro “aparato reproductor femenino”, que escucharlo de esa forma pareciera como un mecanismo automatizado hecho solo para reproducir, siendo que es la PUERTA INFINITA al COSMOS”

                                                                                                          Paulina 🌙 Barcelona, España

note biografiche:
Paulina Montes de Oca Vázquez (26.04.1976 – México, D.F / Ciudad de México), artista visuale messicana laureata nella Scuola Massana di Barcellona e nell’Accademia d’Arte dell’Università di L.A. California, il suo sogno inizia a Città del Messico nell’Accademia San Carlo. Surrealista nel pensiero, costante viaggiatrice e sognatrice per natura, ha realizzato stage e esposizioni in differenti città, tra le quali Oaxaca, Barcellona, Messico D.F. e Los Angeles California. Manifesta un interesse speciale per il disegno, il bassorilievo e i colori, utilizzandoli con intelligenza e fantasia. Le sue opere hanno come tema centrale l’universo femminile, concetto utilizzato per estrapolarne tutto il potenziale simbolico.

note sull’opera:
Il Cuore e l’Utero sono due organi completamente emotivi che pulsano quando sentono Amore, che accelerano la circolazione sanguigna e producono produrre Ossitocina, un ormone associato con l’Amore, con un sentimento protettivo, con la fiducia e la generosità tra le persone, con l’unione tra Donne, con le Relazioni Sessuali, con i legami tra Madri e Neonati, etc. Si tratta di due organi che danno vita e/o ci tengono con Vita!!

@ Le Corna (tube di Falloppio) simbolicamente associati con la creatività e la produttività, rappresentano la Fertilità della Primavera, il Risveglio della Madre Terra.

@ Il Serpente (un Ovaio) rappresenta con il movimento la voluttà del corpo femminile (la sessualità proibita dalla Chiesa cattolica), simboleggia anche la trasmutazione, la Sapienza, fertilità e Mistero della Vita.

@ La Spirale (un altro ovaio): ogni fine è un nuovo inizio, con una Maggiore consapevolezza ed esperienza. Ciclicità, Mestruazioni, cicli della Luna e le stagioni.

@ L’Occhio, lo uso come simbolo della mia spiritualità, Preferire la sensibilità, i sentimenti, la sensualità dei sensi e l’abbandono del materiale.

@ Il Polipo ed i suoi tentacoli, ricordano la forma dell’immagine dell’organo sessuale per eccellenza delle donne, il Clitoride. I tentacoli si muovono come l’Orgasmo femminile.

@ La farfalla è un simbolo di femminilità, fertilità, Fuoco e Metamorfosi

@ Il fiore è lo scoppio della Vita, il presente.

Il Graffito Polystrate è una tecnica che mi ha collegato con la terra di Montemurro, con il suo popolo, con la sua Vita. Inoltre mi ha fatto cambiare il sentimento di Paura, la sensazione di Cambiamento, la rigenerazione e la modifica delle vecchie strutture, pensieri stagnanti, per permettermi di viaggiare verso l’ignoto Fiducioso, amare, sentire la tecnica e regalandoci esperienze gli uni agli altri.